Dr Emanuela Cotroneo

foto web 2Dott. Emanuela Cotroneo, Dott. in Lingue e Letterature Straniere e in Scienze della Formazione Primaria (Genova, Università  degli Studi), Ph. D. in Lingue, Culture e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Genova, Università degli Studi).

She holds a Masters in “Teaching Italian as a Second Language. She also got the European Pedagogical ICT Licence and the DITALS certificate.

She’s currently a contract professor of “Teaching Italian as a Second Language” at the University of Genoa. She taught the same subject in 2007/2008 and 2008/2009. She taught Italian Linguistics at the Dalarna University (Sweden) in 2010/2011. At the moment she’s also involved in teacher training classes for teachers working at MIUR, in collaboration with The Dante Alighieri Society (Genoa branch) and Fondazione De Mari (Savona).

She has taught Italian as a second language in many different educational contexts, including public and private schools, face to face and on line courses. She has developed technical and pedagogical skills in using ICT to teach foreign languages and cultures through Web 2.0.

She as participated in many national and international conferences, presenting papers focusing on teaching Italian as a second language using ICT  (e.g. e-learning platforms, social networks, blogs and podcasts).

Since January 2013 she is E-tutor at the National University of Ireland, Galway.

Publications

2007:

1. Cotroneo E., “Quali norme e quali enti per il tirocinio in didattica dell’italiano a stranieri, in Diadori P. (a c. di), La DITALS risponde 5, Guerra Ed., Perugia, 2007 (pp. 271- 277)

2. Diadori P., Cotroneo E., Pallecchi F., “Quali studi sul parlato del docente di italiano L2?” in Diadori P. (a c. di), La DITALS risponde 5, Guerra Ed., Perugia, 2007 (pp. 339- 354)

2008:

3. Braghin C., Cotroneo E., Giglio A., “Le tecnologie didattiche nella classe di lingua per stranieri”, TD 44, numero 2-2008, Edizioni Menabò, Chieti (pp. 62-70) (http://www.itd.cnr.it/tdmagazine/PDF44/6-lingua_per_stranieri.pdf)

2009:

4. Caprile M.T., Cotroneo E., Giglio A., “La formazione blended del Master in Didattica dell’italiano a stranieri di Genova: il feedback di docenti e studenti”, in Andronico A., Colazzo L., Atti del Convegno Didamatica 2009, Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Sociologia, Università degli Studi di Trento, 22-23-24 Aprile 2009.

5. Braghin C., Cotroneo E., “Il tirocinio presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Genova” in Diadori P., Semplici S., Qualità della didattica e tirocinio formativo per l’italiano L2, Guerra Ed., Perugia, 2009 (pp. 140-147)

2010:

6. Cotroneo E., “Il progetto Wiki2 presso l’Ente Nives: resoconto di un’esperienza di scrittura collaborativa”, in Anfossi R., cur., La Legge Regionale n. 15. Il Diritto allo studio, “… qualcosa che c’è!”. Realizzazione di un progetto in rete, Regione Liguria, 2010 (pp. 31- 36)

7. Cotroneo E., “Blogging e produzione scritta in italiano L2: resoconto di una sperimentazione nell’Ateneo genovese”, in Journal of e-learning and Knowledge Society, n. 2-2010 (pp. 109-117)

8. Cotroneo E., Giglio A., Macagno C., “Orientare al mondo del lavoro: dal seminario presenziale al formato blended”, in A. Andronico, A. Labella, F. Patini (cur.): DIDAMATICA 2010, Atti del Convegno Didamatica 2010, Università La Sapienza, Roma, 2010

9. Cotroneo E., “Condividere e collaborare con le tecnologie: esperienze di italiano L2 ed L1 a confronto” in A. Andronico, A. Labella, F. Patini (cur.), DIDAMATICA 2010, Atti del Convegno Didamatica 2010, Università La Sapienza, Roma, 2010

10. Cotroneo E., Recensione a: Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Manuale di didattica dell’italiano L2, Guerra Ed., Perugia, in ITALS, VIII, 22-2010 (pp. 112-113)

11. Cotroneo E., Prando F., “Fiabe, musica e movimento: un’esperienza didattica con bambini stranieri della Scuola dell’Infanzia”, in.IT, 25-2010, Guerra Edizioni, Perugia (pp. 14-19)

12. Cotroneo E., Recensione a:  Villarini A., cur., L’apprendimento a distanza dell’italiano come lingua straniera. Modelli teorici e proposte didattiche, Mondadori, Milano, in ITALS, VIII, 24-2010 (pp. 132-134)

2011:

13. Cotroneo E., “Un percorso blended per la formazione teorico-pratica in didattica dell’italiano L2” in DIDAMATICA 2011, Atti del Convegno Didamatica 2011, Politecnico di Torino, 4-6 maggio 2011

14. Cotroneo E., Oddone C., “Lo sfruttamento didattico del podcasting radiofonico per l’italiano e l’inglese come L2” in DIDAMATICA 2011, Atti del Convegno Didamatica 2011, Politecnico di Torino, 4-6 maggio 2011

15. Cotroneo E., Giglio A., “La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti e attività” in Baldoni M. et al., E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro, Seneca Edizioni, Torino, 2011 (117-127)

16. Braghin C., Cotroneo E., Giglio A., Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per stranieri. Il caso degli apprendenti cinesi del Progetto Marco Polo” in Bonvino E., Rastelli S., 2011, La didattica dell’italiano a studenti cinesi e il progetto Marco Polo, Atti del XV Seminario AICLU, 19 febbraio 2010, Università di Roma III (137-154), http://www.paviauniversitypress.it/scientifica/download/Rastelli-Bonvino-web-14luglio2011.pdf

17. Cotroneo E., Social networks and language didactics: teaching Italian as a second Language with Ning  in eLearning papers, n. 26, 2011, http://www.elearningpapers.eu/en/download/file/fid/23679

18. Cotroneo E., “Negli abissi fra i palpiti. Marlene Kuntz“, scheda in Coveri L., Le canzoni che hanno fatto l’italiano in Benucci E., Setti R., cur., Italia Linguistica: gli ultimi 150 anni. Nuovi soggetti, nuove voci, un nuovo immaginario. Le Lettere/ Accademia della Crusca, Firenze, 2011 (112 -113)

19. Cotroneo E., “Serenata rap. Jovanotti“, scheda in Coveri L., Le canzoni che hanno fatto l’italiano in Benucci E., Setti R., cur., Italia Linguistica: gli ultimi 150 anni. Nuovi soggetti, nuove voci, un nuovo immaginario. Le Lettere/ Accademia della Crusca, Firenze, 2011 (104 -105)

20. Cotroneo E., Oddone C., “L’approccio ludico nella didattica delle lingue: il quadro di riferimento, le tecniche didattiche, i giochi”, Lingu@ggi 21.0, I – 2011, DISCLIC, Genova, http://lctic.altervista.org/blog/l%E2%80%99approccio-ludico-nella-didattica-delle-lingue-il-quadro-di-riferimento-le-tecniche-didattiche-e-i-giochi/

2012:

21. Cotroneo E., “Pratiche di Social Networking: una prima sperimentazione nei corsi di Italiano L2 per studenti Erasmus”, TD 55, numero 1-2012, Edizioni Menabò, Chieti (44-47)

22. Cotroneo E., Recensione a:  Fini A., Cigognini M. E., 2009, Web 2.0 e social networking. Nuovi paradigmi per la formazione, Erickson, Trento, in Lingu@ggi21.0, DISCLIC, Università di Genova, http://lctic.altervista.org/blog/scheda-bibliografica-10/#more-1029

23. Caprile M.T., Cotroneo E., Giglio A., 2012, Lezioni di italiano. Apprendere e insegnare l’italiano L2 nella scuola: dalla teoria alla pratica, Gammarò editore, Sestri Levante (pp. 17-33, 73-94, 145–148, 153-171)

24. Cotroneo E., 2012, “Facebook, Twitter & MySpace to teach and learn Italian as a second language” in NGL 2012, Conference Proceedings, 21 – 23 febbraio 2012, Università di Falun, Svezia (10-18), http://www.du.se/Global/dokument/NGL/NGL%202012/Conference%20proceedings.pdf

25. Cotroneo E., 2012, “Da Facebook a Ning per imparare l’italiano: quando il social network fa didattica” in Alderete P., Incalcaterra McLoughlin L., Ní Dhonnchadha L., Ní Uigín D., Translation, Technology & Autonomy in Language Learning and Teaching, Peter Lang, Oxford (219 – 240).

26. Cotroneo E., 2012, Intervento in Coveri L., cur., “Da Genova, due domande e sei pareri” in Maraschio N., De Martino D., cur., Fuori l’italiano dall’università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica. La Terza, Roma-Bari (188 – 189).

2013:

27. Cotroneo E., Pratiche di social networking per l’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2, Tesi di dottorato, Università degli Studi di Genova.

Further information can be found at https://sites.google.com/site/emanuelacotroneo/

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: